Il futuro del lavoro è l'ufficio ibrido?

Il futuro del lavoro è l'ufficio ibrido?

Il futuro del lavoro è l'ufficio ibrido?

Che cos'è un ufficio ibrido e come possono le aziende prepararsi per la creazione di una forza lavoro ibrida? Come suggerisce il nome, l'ufficio ibrido è una configurazione di ufficio in cui i dipendenti hanno la flessibilità di lavorare dall'ufficio o da qualsiasi altra parte hanno accesso agli strumenti necessari per svolgere il loro lavoro.

Nel 2020 abbiamo assistito ad una profonda trasformazione del nostro modo di lavorare e di vivere. Il rapido sviluppo dello smart working è stato un cambiamento improvviso e non volontario che ci ha portato a riflettere sul mondo del lavoro e, in particolare, su due approcci: il tradizionale lavoro in ufficio e l’innovativo lavoro da casa. E se fino a ora i due modelli sono sempre stati ritenuti inconciliabili, per il futuro si prevede una forma ibrida, smart working e lavoro in ufficio insieme.

Tanti lavoratori durante la quarantena da Coronavirus essendo stati costretti a lavorano da casa in effetti hanno attuano l’home working o, come diciamo in italiano, il telelavoro e non lo smart working (lavoro agile), che lascia la libertà di scegliere i luoghi ed i tempi di lavoro.

Al di là di questa precisazione, resta il forte segnale del cambiamento in corso verso dei sistemi di lavoro misti, ovvero ibridi tra lavoro in ufficio e lavoro fuori dalle mura aziendali.

Secondo i dati raccolti da McKinsey, in otto settimane è stato raggiunto un livello di digitalizzazione che si stimava conseguibile in cinque anni. Questo sviluppo epocale ha portato che molti collaboratori hanno espresso la volontà di voler proseguire il lavoro, almeno in parte da remoto anche dopo la situazione di lockdown in giugno. Questo lo conferma un sondaggio di Aidp (Associazione italiana dei direttori del personale), di cui sono socio: oltre 68% degli intervistati ha dichiarato che prolungherà le attività di smart working anche nella fase di ritorno a una “nuova normalità”.

Non tutti i lavoratori sono idonei a lavorare a distanza. Mettendo in atto una politica di ufficio ibrida, i datori di lavoro possono gestire il futuro del lavoro con un passaggio da “ufficio vs smart working” a “ufficio & smart working”.

Torna indietro

Dr Mirko Udovich
Autore Dr. Mirko Udovich
Founder e socio amministratore

Attuale Contributo

La leadership sta cambiando radicalmente. La digitalizzazione, in particolare, presenta ai manager nuove sfide e le vecchie strutture gerarchiche sono di ostacolo.

Leggi tutto

Il capo autoritario pensa in modo gerarchico, è poco interessato agli input dei suoi collaboratori e non dà loro alcuna libertà d'azione.

Leggi tutto