Cosa significa ChatGPT per il mondo del lavoro?

Cosa significa ChatGPT per il mondo del lavoro?

I rapidi progressi dell'intelligenza artificiale continuano a far discutere su cosa potrebbe significare per il nostro posto di lavoro.
Di tanto in tanto, arriva sul mercato una nuova applicazione che entusiasma tutti, e forse spaventa un po' qualcuno. In questo momento, l'applicazione del momento è senza dubbio ChatGPT, l'interfaccia di intelligenza artificiale basata sul grande modello linguistico GPT-3. Più di ogni altra cosa prima di essa, ChatGPT è in grado di produrre praticamente qualsiasi tipo di testo o di output scritto con una qualità che sembra quasi scritta da un essere umano.
Ogni volta che l'intelligenza artificiale fa notizia, si discute se toglierà il lavoro agli uomini aumentando drasticamente la disoccupazione.

Io sono convinto che, mentre alcuni mestieri attuali spariranno, le persone non saranno mai superflue. Dovremmo invece imparare a lavorare con l'IA, usandola come strumento per migliorare le nostre capacità mentre automatizziamo le cose banali e di routine. Questo ha il vantaggio di darci più tempo per concentrarci sullo sviluppo e sull'impiego delle nostre competenze, tra cui la gestione delle strategie, l'innovazione, la risoluzione di problemi complessi e le competenze che richiedono intelligenza emotiva ed empatia, caratteristiche esclusive degli esseri umani.

Torna indietro

Dr Mirko Udovich
Autore Dr. Mirko Udovich
Founder e socio amministratore

Attuale Contributo

Diritto all'udienza difensiva del dipendente: Quando concedere il rinvio e quando no

Il tuo dipendente, dopo aver ricevuto la contestazione disciplinare ti ha chiesto di essere sentito a sua difesa, ma ha detto di non essere disponibile per la data da te stabilita per l’audizione?

Leggi tutto

Nuove normative per l'Alternanza Scuola-Lavoro: Requisiti e Adempimenti per le Imprese

Hai iscritto la tua impresa al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro per accogliere studenti a cui dare la possibilità di formarsi mediante un’esperienza di lavoro nella tua azienda?

Leggi tutto