Conflitto aziendale: Licenziamento in vista a causa del furto del cellulare?

Conflitto aziendale: Licenziamento in vista a causa del furto del cellulare?

Un tuo dipendente ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine in azienda sostenendo che qualcuno gli avrebbe rubato il telefono cellulare e dalla successiva visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza è emerso che ad impossessarsene è stato un suo collega che ora intendi licenziare?

Fai attenzione! Se nel corso del procedimento disciplinare il lavoratore ha sostenuto, fornendoti elementi a sostegno della propria tesi, di essersene impossessato per disattenzione avendolo confuso con il proprio:

Se gli hai contestato di aver rubato il cellulare del collega, non potrai licenziarlo per un fatto diverso rispetto a quello addebitato.

Se gli hai contestato semplicemente di essersi indebitamente impossessato del cellulare del collega, prima di licenziarlo dovrai verificare se nella contrattazione collettiva e/o nel codice disciplinare aziendale l’aver sottratto qualcosa a qualcuno per disattenzione possa essere ritenuto un comportamento di una gravità tale per cui è possibile licenziare un dipendente.

Articolo redatto in collaborazione con l'Avvocato Giuslavorista Roberto Scandamarro -"Loyce Legal".

 

Torna indietro

Dr Mirko Udovich
Autore Dr. Mirko Udovich
Founder e socio amministratore

Attuale Contributo

Licenziamento per Condanna Penale Anteriore: Quando è giustificato?

Vuoi licenziare il tuo dipendente perché ritieni di non poterti più fidare di lui dopo aver saputo che è stato condannato penalmente per reati commessi prima della costituzione del vostro rapporto di lavoro?

Leggi tutto

L'importanza di Creare un Ambiente di Lavoro Sano: Benefici e Obblighi Legali per i Datori di Lavoro

Creare un ambiente di lavoro sano può richiedere impegno e costi, è proprio necessario?

Leggi tutto