Comprendere il comportamento, agire con forza
Qualificato per il successo: Assunzione di collaboratori con l'aiuto di test della personalità
Decisioni in materia di risorse umane: azioni ad alto rischio per le aziende. Per ridurre al minimo il rischio, il nostro team vi supporta in tutte le questioni relative alla consulenza e alla gestione del personale. Nella ricerca per la copertura dei posti vacanti, il nostro obiettivo è quello di trovare collaboratori che possano svolgere al meglio i compiti associati alla posizione e contribuire al successo dell'azienda attraverso le loro prestazioni. Il tradizionale colloquio di lavoro è solo una delle tante possibilità. Oltre al Assessment Center e alle valutazioni grafologiche, offriamo ai nostri clienti anche test di personalità. A questo scopo utilizziamo il BIP (Business-focused Inventory of Personality).
Professionalmente rilevante, veloce, valido
Anche voi potete BIP per la valutazione della personalità legata al lavoro. Il BIP è una procedura di test psicologico per registrare sistematicamente i tratti della personalità rilevanti a livello occupazionale.. Si tratta di una procedura autodescrittiva sotto forma di questionario sulla personalità. Il questionario va compilato dal soggetto esaminato.
Noi di STAFF & LINE utilizziamo il BIP test nelle procedure di selezione del personale per determinare il potenziale dei candidati per una posizione richiesta.
Valido lungo tutta la linea
Obiettivi del BIP
- Registrazione standardizzata dell'immagine di sé di un candidato al test in relazione a determinati requisiti professionali
- Ulteriore fonte di informazioni nel quadro di altri metodi; ma mai l'unica base decisionale
- Emersione di sfaccettature della personalità che non sono accessibili al partecipante stesso.
- Può essere integrato da un questionario che descrive l'immagine esterna del candidato, consentendo così il confronto tra l'immagine che il candidato ha di sé e quella che riflette sugli altri.
Vantaggi
- I risultati dei test sono un'ulteriore fonte di informazioni
- Elevata accettazione da parte dei partecipanti
- Standardizzazione su una popolazione rilevante per il campo di applicazione
- La descrizione delle dimensioni del BIP costituisce una base adeguata per la comunicazione dei risultati del test sia ai partecipanti che ai responsabili delle decisioni
- Le prove di validità esterna sono incoraggianti
- La procedura è giuridicamente non problematica grazie al suo riferimento diretto alla professione
- legalmente accettato
Significativo e specifico per il mondo delle aziende
A differenza della maggior parte degli altri test di personalità, il BIP ha un campione di norma che non proviene dal campo clinico, ma è composto da specialisti e manager, laureati e studenti. Inoltre, esistono altri sottogruppi rilevanti per la diagnostica aziendale.
Il BIP comprende un totale di 210 domande di prova e 14 dimensioni che consentono di formulare dichiarazioni sulle dieci caratteristiche più importanti.
Principali campi di applicazione:
- Diagnostica attitudinale
- Consulenza professionale e di carriera
- Formazione e coaching
Scientificamente valido
I test di personalità sono utili solo se sono scientificamente validi. Il BIP è una delle poche procedure affidabili con una base scientifica. Con un totale di 14 dimensioni, vengono rilevati i requisiti attitudinali come il comportamento nel lavoro (coscienza, flessibilità, orientamento all'azione), l'orientamento professionale (motivazione al raggiungimento di risultati, motivazione creativa, motivazione alla leadership) e le competenze sociali (sensibilità, socievolezza, orientamento al gruppo, assertività) così come la costituzione psicologica (stabilità emotiva, resilienza, fiducia in se stessi). Oltre al questionario di autovalutazione, viene redatta anche una scheda descrittiva dagli osservatori, che consente di confrontare la percezione di sè del soggetto con l’immagine riflessa sugli altri.