Lettera di presentazione
Il primo passo
La lettera di presentazione è il primo contatto con aziende o consulenti. Con questa lettera consegnate il vostro biglietto da visita. La lettera di presentazione dovrebbe condurvi al vostro obiettivo del primo passo: l'invito a un colloquio personale.
Una pubblicità efficace di sé stessi
La lettera di presentazione - deve soddisfare determinati criteri in termini di contenuto e forma, indipendentemente dal fatto che si tratti di un‘autocandidatura o di una domanda per un annuncio di lavoro specifico. La lettera di presentazione deve essere breve e concisa. Senza frasi vuote, ma con molto contenuto.
Non è così facile - si pensa - ma con i nostri consigli non è così difficile.
Forma e struttura
Forma:
DIN A-4, formato verticale.
Assicuratevi che il layout sia coerente con il curriculum vitae: tipo di carattere, dimensione dell’indicazione dell’oggetto (omettendo la parola oggetto)
Dimensione:
Non superare una pagina!
Formato di archiviazione: le aziende di solito formulano sul loro sito web in quale formato (documento Word o PDF) richiedono la lettera di accompagnamento. Se potete scegliere, vi consiglio un file PDF.
Date alla lettera di accompagnamento un nome di file in cui il destinatario possa riconoscervi con precisione e abbinarvi internamente.
Esempio:
Lettera-di-presentazione-Mario Rossi-autocandidatura.pdf
La struttura
I vostri dati con nome, indirizzo, numero di telefono, numero di rete fissa e/o di cellulare, indirizzo e-mail, eventualmente indirizzo Skype, recapito se siete all'estero.
Dati del destinatario con nome e forma giuridica della società, persona di contatto (se indicato), indirizzo.
Luogo e data: la stessa data che avete indicata nel curriculum vitae.
Oggetto della missiva fate riferimento ad un annuncio / autocandidatura / colloquio.
Riferimenti: la lettera di presentazione deve essere indirizzata all'attenzione della persona di contatto indicata, se questa persona è menzionata nell'annuncio di lavoro.
Corpo della lettera, formula chiusura e firma: Le lettere di presentazione inviate per posta devono essere firmate. Naturalmente, questo non è necessario per le lettere di presentazione che inviate elettronicamente come file PDF o e-mail. Se potete scansionare la vostra firma in modo professionale e incollarla in un PDF, è una bella cosa, ma non è obbligatorio.
Contenuto della lettera di presentazione
Nella prima parte della vostra lettera di presentazione, l'introduzione, stabilite il riferimento all'annuncio o il motivo della vostra lettera di presentazione.
Se si portano eccellenti qualifiche per un posto di lavoro pubblicato ma non si menziona o si evidenzia questo dettaglio, si rischia di non essere considerati. E si lascia il posto di lavoro alla concorrenza.
E' anche importante essere specifici sul riferimento. La semplice descrizione: "...mi candido per la posizione da voi pubblicizzata sul quotidiano..." non è sufficiente, perché si può supporre che le aziende e soprattutto Le società di ricerca e selezione del personale abbiano più posizioni da ricoprire contemporaneamente. Se nell'annuncio sono presenti numeri identificativi, questi devono essere menzionati nella lettera di richiesta per essere assegnati alla ricerca corrispondente o al consulente responsabile.
Nella seconda parte della vostra lettera di presentazione, il corpo principale, avete la possibilità di farvi valere. Pur essendo breve e specifico per l'offerta, potete chiarire che siete un candidato qualificato e che i compiti descritti nell'annuncio corrispondono ai vostri interessi professionali e ai vostri obiettivi. A tal fine dovrebbero bastare due o tre paragrafi.
Nell'ultima parte, la conclusione, si ringrazia per l'attenzione. Potete anche aggiungere una sottile nota che vorreste essere considerati come candidati e che siete impazienti di ricevere una risposta alla domanda. Riaffermare il proprio interesse ad essere contattati e la propria disponibilità ad incontrarsi di persona, e offrire al destinatario i mezzi di contatto (telefono, e-mail) e chiudere.