La grafologia al servizio dell’azienda

Staff & Line offre l’analisi della scrittura in varie fasi del percorso HR: dalla selezione e valutazione del personale fino alla formazione e all’individuazione di limiti e potenzialità delle persone.

Nella prima fase della selezione, l’analisi della scrittura permette, a parità di conoscenze tecniche, di estrapolare solo le persone in possesso degli aspetti caratteriali top per il ruolo specifico. Nella ricerca di una figura commerciale, per esempio, ci si concentra solo sulle persone con skills basilari come iniziativa, capacità di entrare in empatia, focus sull’obiettivo.
Dopo questa scrematura, su una “rosa di candidati” sono stesi i referti più approfonditi e fatti i colloqui. La valutazione della scrittura è utilizzata anche sui percorsi di crescita aziendale, nei quali è focalizzata l’attenzione su attitudini e potenzialità sia presenti sia sviluppabili.

 

I vantaggi
L’obiettivo, con l’esame della scrittura, è offrire alle aziende:
-un servizio di selezione che permetta la riduzione al minimo dei costosi errori di inserimento, in termini sia economici sia gestionali, oltre al risparmio di tempo in colloqui inutili fatti a persone prive degli aspetti caratteriali chiave;
-una formazione rivolta al gruppo, ma personalizzata (molto più efficace) in relazione alle singole specificità
-un valido aiuto nell’individuazione di limiti e potenzialità effettivi nei percorsi di carriera, che spesso neanche collaborazioni pluriennali evidenziano con chiarezza.