Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2018

Motivazione e leadership.

Märchen, Mythos, Fakten

La motivazione e la leadership dei collaboratori rappresentano un'area tematica estremamente complessa che negli ultimi decenni è stata oggetto di approfondite ricerche.

Il processo economico globale è cambiato drasticamente negli ultimi decenni e sta subendo un costante processo di cambiamento. La globalizzazione, l'aumento della concorrenza, la digitalizzazione, il cambiamento dei valori e le influenze ambientali pongono sfide difficili alle aziende e ai manager.

Creare un ambiente favorevole al lavoro, attivare il potenziale dei dipendenti e l'impegno vincente è e rimane un compito impegnativo.

Meno favole, più motivazione! Come può la motivazione avere successo oggi? Quanta responsabilità personale c'è dietro le persone interessate? Quali fattori di motivazione hanno un impatto diretto sulla redditività dell'azienda e possono essere controllati in modo significativo dalla leadership? Che caratteristiche ha una leadership moderna ed efficiente?

7° Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2018:

  • Venerdì, 4 maggio 2018
  • Dalle 13:00 alle 18:00
  • Al NOI Techpark, Bolzano

Relatori

Michael Nippa

Michael Nippa è stato nominato professore ordinario presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano a partire dal 1° gennaio 2015. Fa parte del cluster di ricerca "Innovazione e Imprenditorialità", che si occupa in generale di temi attuali di gestione e organizzazione, soprattutto delle piccole e medie imprese, sia che si tratti di gestione dell'innovazione, dell'internazionalizzazione, della digitalizzazione o della gestione di imprese familiari. Allo stesso tempo, è il coordinatore accademico del programma di dottorato della Facoltà di Scienze Economiche. Dopo aver studiato e conseguito il dottorato presso l'Università delle Forze Armate Federali di Monaco di Baviera, fondando e gestendo una società di consulenza (1988-1996), ha svolto attività di ricerca e ha insegnato come titolare della cattedra di Corporate Management e Risorse Umane presso l'Università Tecnica Bergakademie Freiberg (1997-2014).

Tema: Leadership tra scienza e banalità - Eldorado per narratori di favole”

Dott. Albert Nöbauer

Albert Nöbauer è impegnato nel rispetto dei principi dell'umanità e, come teologo e psicologo, vede lo sviluppo umano come un processo vivente che non ha mai fine. Non la lotta al dualismo o alla cooperazione, ma la lotta per la cooperazione, l'apprezzamento, la collaborazione e la vita multiculturale determinano il lavoro. Inoltre non il dualismo corpo - mente, ma l'interazione tra corpo, mente ed emozione. Il lavoro costruttivo e gli incontri motivazionali consolidano la soddisfazione delle aziende e dei dipendenti. Il successo economico, una vita felice, relazioni equilibrate non richiedono solo un uso saggio delle risorse, ma anche la sfida dello sviluppo del potenziale individuale. Dal 1991 lavora come personality trainer e coach con le seguenti principali aree di lavoro: Autogestione e leadership, gestione del cambiamento e processo decisionale, rafforzamento dell'autostima e costruzione della fiducia in se stessi, gestione della forza e dell'energia, salute e stabilità psicologica, prevenzione dello stress e del burnout, sviluppo delle capacità di leadership.

Tema:Fiducia, contatto e spazio di manovra come valori fondamentali delle persone motivate.

Reiner Pichler

Reiner Pichler ha iniziato la sua carriera presso la Hugo Boss SpA, fino a diventare membro della Direzione vendite Germania. Dal 1991 al 1994 è stato AD sales del Gruppo Finanziario Tessile, Torino/Germania per l'area di lingua tedesca (D/A/CH) per i marchi Giorgio Armani e Valentino. Reiner Pichler ha poi assunto l'incarico di CEO della Holy Fashion Group, che impiega 1.400 persone in tutto il mondo, opera in più di cinquanta paesi e comprende i marchi Strellson, Joop! e Windsor e, fino al 2012, la licenza Tommy Hilfiger Tailord per l'Europa. All'inizio del 2014 Pichler è passato al gruppo tedesco di moda s.Oliver come CEO. Dal marzo 2016, Reiner Pichler è amministratore delegato (CEO) del Gruppo CALIDA. Il gruppo CALIDA è un gruppo di abbigliamento attivo a livello mondiale con sede a Sursee / CH e impiega complessivamente circa 3.000 persone. Si compone dei marchi CALIDA e AUBADE con abbigliamento da giorno e da notte di alta qualità e lingerie di lusso, nonché dei marchi MILLET, EIDER, LAFUMA Outdoor, LAFUMA Möbel e OXBOW Surfwear nel segmento degli sport alpini e outdoor e dello specialista dell'e-commerce Reich Online Services. È Presidente e Direttore Generale della LAFUMA SA di Annecy-le-Vieux / F, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Viu Ventures AG, Zurigo / CH e membro del Consiglio di Amministrazione di Hess Natur-Textilien GmbH, Butzbach / D.

Tema:„Una leadership efficace in un'azienda con filiali in diversi settori e paesi“

Wolfgang Ronzal

Wolfgang Ronzal è un formatore di successo e ha già ispirato oltre 100.000 ascoltatori con il suo stile di presentazione entusiasmante e divertente. Ha lavorato per oltre 30 anni in posizioni di rilievo nel settore dei servizi, da ultimo come direttore commerciale di una grande banca. Da diversi anni lavora come libero professionista, consulente e docente. È uno specialista della qualità del servizio e dell'entusiasmo dei clienti, della gestione dei collaboratori e della motivazione dei collaboratori, nonché del gruppo target 50plus.

Per molti anni è stato docente universitario presso l'Università di Economia e Amministrazione Aziendale di Vienna ed è ora docente presso diverse accademie professionali, membro esperto dell'elite Club 55 di esperti europei di marketing e vendite, relatore pluripremiato e autore di numerose pubblicazioni professionali. Il suo bestseller "Come trasformare i clienti in partner" (5° edizione) è stato tradotto anche in cinese. TOP Speaker presso diverse agenzie di speaker ed eventi. Premiato come formatore dell'anno in Germania (come Jörg Löhr e Brian Tracy dopo di lui).

Tema: „Metodicamente TOP - Umanamente FLOP? Condurre invece di pianificare! Un cambiamento culturale nella leadership.“

Organizzatore & Partner 2018

Sponsor 2018

Cosa dicono di noi