Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2017

Lavoro 4.0 – Il futuro del lavoro nel contesto della digitalizzazione.

Il futuro del lavoro nel contesto della digitalizzazione, in molti aspetti della vita, è rappresentato dal termine "Lavoro.

Sembra una cosa semplice, ma è molto complessa nella pratica: La parola d'ordine " Lavoro 4.0" nasconde una molteplicità di questioni finora irrisolte per i datori di lavoro, i dirigenti e i collaboratori. Questi includono il cambio più frequente di sedi di lavoro, il cambio di squadra, il cambio di dirigenti. Il progresso tecnologico cambierà i posti di lavoro e ne renderà superflui alcuni. Questo comporta sia rischi che opportunità.

Gli esperti riassumono il lavoro dei responsabili delle risorse umane e dei leader in un'unica formula: VUCA. L'acronimo sta per Volatilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità.

I decision makers devono imparare a gestire questa situazione. La digitalizzazione cambierà radicalmente il lavoro. Le Risorse Umane delle aziende devono intervenire. Ma non solo il lavoro e il mercato del lavoro stanno cambiando, anche le aziende e le loro organizzazioni devono cambiare nel corso della trasformazione digitale.

6° Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2017:

  • Venerdì, 12 maggio 2017
  • Dalle 13:30 alle 18:00
  • Presso l’IDM, Bolzano

Relatori

Prof. Dr. Mirco Tonin, PhD

Prof. Mirco Tonin, PhD is a Professor of Economic Policy at the Faculty of Economics and Management, University of Bozen-Bolzano, in Italy. He is also a research fellow at IZA, GLO, and at the Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy (Welfare State and Taxation Unit) at Bocconi University, and a research affiliate at CESifo. His main research interests are in labour economics and public finance. Prof. Mirco Tonin has also done some more policy-oriented work for the ILO and the World Bank.

Affiliation:

  • Full Professor in Economic Policy, Faculty of Economics and Management, Free University of Bozen-Bolzano, Italy October 2015 – now
  • Research Fellow, IZA – Institute of Labor Economics, Bonn, 2011 – now; Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy, Welfare State and Taxation Unit, Bocconi University, 2015 – now; Global Labor Organization, 2017 – now
  • Research Affiliate, CESifo, Munich, 2013 – now
  • Fellow of the Higher Education Academy, 2010 – now

Education and previous Positions:

  • Full Professor, Economics Department, University of Southampton, UK, April 2015 – Sep. 2015 (Associate Professor, 2013 – 2015; Lecturer, 2007 – 2013)
  • UniCredit Foscolo Europe Fellow, Central European University, Hungary, 2011 – 2015
  • Ph. D. in Economics, Institute for International Economic Studies, Stockholm University, Sweden, 2002 – 07
  • Currency Analyst, DZ (Deutsche Zentral-Genossenschaft) Bank CEE Research, Budapest, Hungary, 2000 2002
  • Laurea in Economics, Bocconi University, Italy. Summa cum laude. 1995 – 2000
  • Research Experience and other Activities
  • Editorialist for Corriere dell’Alto Adige and Corriere del Trentino, 2015 – now.
  • Member of the Royal Economic Society Conference Programme Committee, 2015 – 2017.
  • Member of the Editorial Board, Heliyon, Elsevier, 2015 – now.
  • Member of the Editorial Board, Economic Review, 2011 – 2014.
  • Consultant, World Bank, 2008, and International Labour Office (ILO), 2003 – 13.
  • Visiting Researcher, Telecom Ecole de Mangement, Paris, Spring 2017; LUISS, Rome, Spring 2015; Center for Economic Studies (CES), University of Munich, Spring, 2013; University of Sassari, Summer, 2011; Central European University, Summer, 2007 and 2008; Hungarian Academy of Sciences – Institute of Economics, Winter, 2006, Summer, 2009, 2010, and 2012; Hungarian National Bank, Summer, 2006.
  • Grants from Leverhulme Trust; Economic and Social Research Council, UK; Engineering and Physical Sciences Research Council, UK; UniCredit & Universities Foundation; British Academy; Royal Economic Society

Tema: “Motivazione, incentivi, organizzazione del lavoro 4.0 – Motivation, Anreize, Organisation in Arbeit 4.0”

Dipl. Ing. Thomas Heyer

Dipl. Ing. Thomas Heyer l'Ing. Thomas Heyer si è già concentrato sui settori della biometria, dell'EDP e della consulenza e comunicazione durante i suoi studi di scienze agrarie, specializzandosi nella protezione dell'ambiente.

La sua carriera professionale lo ha poi portato prima in aziende manifatturiere del settore delle PMI, dove è stato responsabile delle aree di produzione e della gestione degli impianti. Successivamente, ha lavorato per diversi anni in una società controllata dal gruppo.

Qui si è concentrato sull'IT (amministrazione) e sulla gestione della comunicazione. Dal 2008 fa parte della società di software Consolidate GmbH & Co.KG con sede nel Vorarlberg e, in qualità di esperto nella gestione dell'informazione e della comunicazione, supporta clienti e partner nell'area tedesca (D,A.CH).

Inoltre, accompagna i nuovi clienti come project manager e supporta l'ottimizzazione dei processi interni per promuovere una metodologia di lavoro efficiente ed efficace. Nel 2013 e nel 2014 ha anche fondato due società di software che sviluppano soluzioni nei settori della ristorazione, della gestione dei visitatori e delle soluzioni ERP/PPS per aziende prevalentemente manifatturiere.

Tema: Gestione delle informazioni e comunicazione sul lavoro 4.0”

Dr. Johannes Schneebacher

Johannes Schneebacher, giurista e teologo (laureato all'Università di Graz), dal gennaio 2001 è direttore generale della Südtiroler Volksbank AG.

La Volksbank ha 184 filiali da Bolzano a Venezia e oltre 1.300 dipendenti. Schneebacher vede la grande sfida dei prossimi anni nella digitalizzazione: in futuro i servizi bancari saranno erogati maggiormente sui canali digitali, anche se la vicinanza personale al cliente continuerà ad essere della massima importanza. Secondo Schneebacher, solo le banche che offrono ai propri clienti soluzioni semplici, veloci ed efficienti avranno successo in futuro.

Quando nel 2013 è stata costruita la nuova sede centrale di Volksbank, si è fatto promotore di un concetto spaziale innovativo. I nuovi spazi di lavoro "aperti" promuovono il dialogo a tutti i livelli e appiattiscono le gerarchie.

Tema: „La banca del futuro: le nostre esperienze in un ambiente di lavoro open space.“

Prof. Dr. Rudolf Schönhuber, MBA

Prof. Dr. Rudolf Schönhuber, MBA Studi di medicina a Milano, Stoccolma e Uppsala; studi di psicologia a Padova; studi di economia aziendale presso la Open University (UK).

Dal 1975 al 1991 principalmente attività didattica e di ricerca come assistente, poi professore presso la Clinica Neurologica dell'Universitaria di Modena con incarichi in Inghilterra, Austria, Svezia e Stati Uniti d'America. Dal 1991 al 2014 medico primario di neurologia dell'ospedale di Bolzano. Da allora, in pensione, attivo nel comitato consultivo scientifico di Scienze Neurologiche Cochrane. Vicepresidente dell'Associazione Sclerosi Multipla dell'Alto Adige.

Attività scientifica Neurofisiologia clinica e neuropsicologia nelle malattie del sistema nervoso, oltre 100 contributi scientifici. Qualità, efficacia ed efficienza nell'assistenza sanitaria, sistemi di classificazione dei pazienti, misurazione dei risultati (qualità della vita, felicità). .

Thema: „Lavoro 4.0: Aspetti neuropsicologici - cosa può tollerare il nostro cervello?“

Tim Cole

Rendere la tecnologia comprensibile alle persone è la missione di Tim Cole. Tim Cole si concentra sull'interrelazione tra business e tecnologia ("BizTech") ed è stato uno dei primi a familiarizzare con Internet all'inizio degli anni Novanta. Per questo motivo, la "Süddeutsche Zeitung" lo chiamava un tempo "predicatore itinerante dell'Internet tedesco". Nelle sue lezioni e conferenze, Tim Cole inserisce i rapidi sviluppi nel campo di Internet, dell'eBusiness, dell'eCommerce, dell'Industria 4.0 e dell'Internet delle cose in un contesto globale in relazione al futuro del lavoro. Secondo lui, la digitalizzazione, il networking e la mobilità cambieranno completamente il mondo del lavoro. Il collaboratore flessibile può lavorare quando e dove vuole, se il suo datore di lavoro glielo permette.

Tuttavia, le aziende dovranno cambiare e in alcuni casi anche reinventarsi se vogliono essere considerate come datori di lavoro per la prossima "Generazione Y", che hanno esigenze completamente diverse di autonomia e di orientamento al lavoro professionale. Coloro che non soddisfano questi requisiti saranno tra i perdenti nella battaglia per i talenti di domani. In qualità di autore di libri e di ricercato relatore a seminari, eventi aziendali e congressi, Tim Cole è in costante dialogo con i leader economici e politici. Il Ministero Federale Tedesco dell'Educazione e della Ricerca lo ha quindi nominato nella giuria del previsto Istituto Tedesco di Internet. Dalla primavera del 2016, Tim Cole è caporedattore della nuova rivista economica HiTech "Smart Industry - the IoT Business Magazine".

Tema: „Trasformazione digitale e lavoro 4.0 - cosa sta cambiando nelle aziende, per i collaboratori e per l'imprenditore.“

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