Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2016

Elogio del fallimento

A tutti gli effetti, il fallimento altrove (ad esempio negli Stati Uniti) non solo è tollerato, ma è parte integrante del sistema. Uno dei cardini che hanno fatto la fortuna dell’economia americana è la capacità di metabolizzare il fallimento e considerarlo uno step del cammino che porta all’affermazione. Molti degli uomini d’affari americani di maggior successo fallirono nelle loro prime imprese, compreso il re del ketchup John Henry Heinz e il magnate dell’automobile Henry Ford. Tutti questi uomini alla fine diventarono immensamente ricchi, anche perché gli venne data l’opportunità di provare, fallire e ricominciare.

5° Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2016:

  • NOI Techpark, Bozen
  • Venerdì, 27 maggio 2016
  • 13:00 – 18:00
  • NOI Techpark, Bolzano

Relatori

Dott. Klaus Schebesta

Il dott. Klaus Schebesta ha completato numerosi corsi di specializzazione nel campo del giornalismoe ha assunto la gestione delle pubbliche relazioni in un gruppo di interesse economico-politico.

Scrive regolarmente editoriali ed articoli di copertina per riviste economiche, oltre a testi pubblicitari, commenti e glosse.

Inoltre, si occupa dell'ideazione e della realizzazione di progetti video, della produzione di testi letterari e scrive radiodrammi. Da tre anni è imprenditore e proprietario di un'agenzia pubblicitaria con un'attenzione particolare ai contenuti. "Fallire con successo - Step intermedio e non destinazione".

Tema: „Fallire con successo - Step intermedio e non destinazione“

Reinhold M. Karner

Reinhold Karner

Reinhold M. Karner da 40 anni imprenditore di successo nel settore informatico, sviluppo software, IT, Digitalizzazione e consulenza manageriale. E’ annoverato nella rete dei protagonisti mondiali di computer, IT e digitalizzazione.

Fa parte della rete mondiale Think Tank, è pubblicista, enterpreneurship, e keynote-speaker richiestissimo. Autodidatta, già a 16 anni scrive il suo primo software per aziende.

Dopo il diploma commerciale diventa manager prima di fondare la propria società di software, società che negli anni è diventata un competitor mondiale nel campo dell’IT, sviluppando prodotti innovativi per aziende e raggiungendo un numero elevatissimo di collaboratori e partner.

A causa della slealtà alle sue spalle, i disaccordi con l'investitore e con la banca al momento della quotazione in borsa, dopo 21 anni di carriera imprenditoriale di grande successo tutto si è bruscamente concluso, con un'insolvenza dell'intero gruppo di imprese. Reinhold Karner ha perso tutto il suo patrimonio e di conseguenza è finito anche in insolvenza privata.

Tema: 360° - tutti gli alti e bassi della vita di un imprenditore!"

Dott.ssa Boglarka Hadinger

Dott.ssa Boglarka Hadinger La dott.ssa Boglarka Hadinger è direttore dell'Istituto di Logoterapia e Analisi Esistenziale di Tubinga/Vienna. È terapista didattica, direttrice della formazione e docente in numerosi paesi europei. Il suo concetto di rafforzamento della personalità/ sviluppo della maturità viene utilizzato nelle scuole, nelle università e nel mondo degli affari. Boglarka Hadinger ha fondato nel 1995 "l'Iniziativa per un'architettura e un design urbano a misura d'uomo". Il suo principio di base è: Poiché gli spazi influenzano le persone, questi devono essere al servizio delle persone". Boglarka Hadinger ha insegnato, tra le altre cose, lo sviluppo della personalità e la psicologia centrata sul significato di Viktor Frankl all'Università Siegmund Freud di Vienna, all'Università Pedagogica di Klagenfurt e all'Università ELTE di Budapest.

Tema: „Non è irrilevante il motivo per cui si fallisce e come si diventa dopo.”

Prof. Dr. Kurt Matzler PhD

Prof. Dr. Kurt Matzler PhD

Prof. dott. Kurt Matzler PhD, docente di economia all’Università di Innsbruck e Direttore scientifico del corso Executive MBA presso il Management Center Innsbruck. Precedentemente docente all’Università di Klagenfurt ed alle Johannes Keppler Università di Linz oltre che alla Libera Università di Bolzano. Le sue competenze scientifiche vanno dalla strategia ed innovazione, alla leadership ed alla M&A.

E’ autore di 20 libri e di oltre 200 pubblicazioni scientifiche; è co-autore con il prof. Clayton Christensen (Harvard Business School) dell’edizione tedesca del libro “Innovator’s Dilemma” tra i primo 100 migliori testi di economia al mondo.

Riconoscimenti: 2009: Top 20 ricercatori economici area tedesca secondo il giornale economico “Handelsblatt”. 2010: Emerald Citation of Excellence Award per il lavoro “Avatar Based Innovation” 2012: Best Paper Award per il lavoro “Creativity & Innovation Management” come uno dei 3 migliori ricercatori di marketing nell’area tedesca. Al 55° posto nella ricerca di “Google-School” quale docente di strategia. Secondo la rivista “TECHNOVATION” tre delle sue pubblicazioni sono annoverate tra le più influenti in materia di tecnologia ed innovazione. Quale partner della società di consulenza internazionale IMP (www.imp.at) tocca con mano la realtà quotidiana del mondo economico.

Tema: „Besser entscheiden mit kollektiver Intelligenz”

Organizzatore & Partner 2016

Sponsor 2016

Cosa dicono di noi