Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2014
Sostenibilità, la nostra opportunità!
È difficile dare la definizione di sistema sostenibile poiché esso ingloba in sé la totalità delle attività umane. Sostenibilità può essere contemporaneamente un’idea, uno stile di vita, un modo di produrre.
Il Forum dell’Alto Adige sulla leadership presenta nella sua quarta edizione una giornata ricca di interventi dove top manager, imprenditori e professionisti presentano le loro esperienze, studi, case history, ricerche e visioni nello sviluppo sostenibile (sociale, istituzionale, ambientale, economico), partendo dalla responsabilità sociale d’impresa con approfondimenti legati ai vari aspetti del concetto di sostenibilità.
4° Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2014:
- Giovedì, 22 maggio 2014
- 08:30 – 14:00
- EURAC Convention Center, Bolzano
Relatori
Dott. Luis Durnwalder
Dal 1989 al 2014, per 25 anni, ha ricoperto la carica di Governatore dell'Alto Adige. È rappresentato nel Comitato delle Regioni d'Europa a Bruxelles ed è il primo Presidente della Regione Europea Tirolo-Südtirol-Trentino.
Josef Unterholzner
Josef Unterholzner ha iniziato più di 30 anni fa come meccanico d'auto e da allora ha trasformato la sua azienda Autotest, fondata nel 1998, in uno dei principali fornitori dell'industria automobilistica.
Oggi, 450 collaboratori affidabili lavorano nelle 5 sedi del gruppo: Lana, Franzensfeste, Eisenach (D), Bratislava (SK) e Cerritos (USA).
Audi, BMW, Porsche, Lamborghini, questi sono solo alcuni dei marchi che si affidano ad Autotest, il fornitore di Lana.
Il giornale "Dolomiti" lo ha nominato "Manager dell'anno 2013" per la sua notevole carriera e il suo coraggio anche negli anni di crisi passati.
Tema: „Sostenibilità con spirito lungimirante“
Dott. Ing. Federico Golla
Il Dr. Ing. Federico Golla ha iniziato la sua carriera nel 1981 presso la Siemens di Torino come responsabile del dipartimento "Medical Solutions". Ha poi assunto la responsabilità del marketing e delle vendite del mercato nordamericano per la "Automation & Drives Division della Siemens AG di Erlangen".
Nell'ottobre 1999 è tornato in Italia e ha assunto la gestione del settore Trasporti e l'espansione del settore Energia. Nel febbraio 2001 è tornato a capo della Divisione Medical Solutions, dove dall'ottobre dello stesso anno è anche Presidente della Regione Europa Sud-Ovest. Da aprile 2009 è Amministratore Delegato di Siemens S.p.A. e Presidente del Gruppo con 4.000 dipendenti, membro del Comitato Esecutivo Cluster South West Europe, Presidente di Siemens Turbocare Torino e di Siemens Transformers Trento.
Tema: “Sustainability@Siemens“
Jörn Wiedemann
Jörn Wiedemann ha lavorato nel settore dei servizi finanziari per 27 anni. Nel 2011 è stato co-fondatore della Comunità economica regionale (ReWiG) di Monaco di Baviera, una cooperativa che sostiene l'attività economica regionale e sostenibile e di cui è stato membro del consiglio di amministrazione fino all'inizio del 2014. Inoltre, dal 2012 è il referente per le aziende dei paesi di lingua tedesca all'interno della "Gemeinwohl-Ökonomie". Nel 2012 è entrato a far parte del Terra Institute, di cui oggi rappresenta la filiale di Monaco di Baviera. La sua vasta conoscenza del nostro sistema finanziario e delle valute complementari, nonché la sua competenza sui nuovi modelli di attività economica, lo rendono oggi un ricercato esperto sul tema del business sostenibile.
Tema: „Sostenibilità, l’opportunità per la Vostra azienda“
Michael Durach
Dopo aver ricoperto incarichi nelle vendite e nel marketing, nel 1999 è stato nominato amministratore delegato. Develey è un produttore di senape e prodotti di gastronomia con sedi in diversi paesi europei.
Tema: “Sostenibilità alla Develey: Sustainability@Develey“
Franz Linner
Con BMW AG dal 1985:
- 1985-1990 Specialista per prove di affidabilità presso lo stabilimento di Monaco di Baviera
- 1990-1995 Responsabile dell'Assicurazione Qualità e Controllo Materiali Impianto Elettrico/Elettronico di Ratisbona
- 1995-1998 Responsabile del controllo di avviamento dello stabilimento di Ratisbona
- 1998-2000 Responsabile dell'integrazione della produzione MINI Plant Longbridge /GB 2000-2004 Responsabile della Divisione Attrezzature per la gestione della qualità e l'amministrazione aziendale
- 2004-2009 Responsabile Sviluppo Cockpit, Clima e Meccatronica Monaco di Baviera FIZ
- 2009-2013 Manager Acquisti, Tecnologia e Produzione Cruscotto e Attrezzature Attuale ambito di responsabilità: Responsabile Acquisti Elettrici, Meccatronica e Sistemi di assistenza alla guida
Tema: „Lean Thinking nelle aree di supporto“
Dieter Althaus
Con la rivoluzione del 1989 e la riunificazione della Germania del 3 ottobre 1990, è diventato politicamente attivo. Come Ministro della cultura dal 1992 al 1999 e come Primo Ministro della Turingia dal 2003 al 2009, è stato in grado di stabilire un percorso importante. Ora lavora da 4 anni come vicepresidente per il fornitore automobilistico canadese-austriaco Magna.
Tema: „Sviluppo sostenibile dell’industria automobilistica“
Prof. Kris Krois
Il Prof. Kris Krois lavora dal 2011 come Professore di Comunicazione Visiva presso la Libera Università di Bolzano. Sviluppa interfacce utente per la ricerca e la scoperta, insegna e fa ricerche nel Visual Journalism, e guida lo sviluppo del futuro corso di studi in Eco-Social Design (Laurea Magistrale). Prima di trasferirsi all'università, ha lavorato come designer nelle proprie aziende e come libero professionista, tra l'altro per studi di design e agenzie di comunicazione. Ha progettato immagini audiovisive e applicazioni web per aziende e istituzioni e ha ricevuto vari premi per il suo lavoro. Ha studiato design della comunicazione e ha completato gli studi post-laurea presso l'Accademia delle Arti dei Media (Colonia).
Titolo: „Design e comunicazione per un’evoluzione sostenibile“
Dott. Ernst Wunderbaldiger
Dal 1974 ha lavorato per la Girozentrale und Bank der Österreichischen Sparkassen AG, dove gli è stata affidata la gestione e lo sviluppo della divisione del gruppo della banca. I suoi compiti speciali erano le attività di Mergers & Acquisitions (editore di un libro speciale) e la ristrutturazione di aziende in Austria e all'estero. Nel 1990 è stato nominato direttore generale della Girokreditbank Schweiz AG di Zurigo, successivamente è stato riportato in Austria e nominato presidente del consiglio di amministrazione della Sparkasse Bregenz AG. Nel 1995 è stato nominato direttore generale della Tiroler Sparkasse AG di Innsbruck. Insieme al Dr. Peter Mayr ha partecipato alla fondazione della Südtirol Bank AG a Bolzano. Dopo aver lasciato il settore delle Casse di Risparmio nel 2002, ha aperto uno studio legale a Vienna e ha assunto mandati di vigilanza, di amministrazione, di direzione e di gestione in Austria e all'estero. Tra l'altro, è stato nominato membro del consiglio di amministrazione delle Fondazioni private Esterházy. È anche membro eletto del consiglio di amministrazione della Camera di commercio tedesca in Austria. Nel 1998 è stato nominato Console Onorario del Portogallo con la zona ufficiale del Tirolo e del Vorarlberg e nel 2001 Console Onorario della Repubblica Federale di Germania con la zona ufficiale del Tirolo.
Titolo: „La sostenibilità nelle operazioni finanziarie“
Organizzatore & Partner 2014
Sponsor 2014
Rassegna Stampa
Varie pubblicazioni sul 4° Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2014