Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2011
“Senza frontiere” Metodi innovativi per la gestione d’impresa
I tradizionali modelli produttivi e commerciali non sono più sufficienti per avere successo di fronte a dinamiche competitive sempre più complesse ed a mercati sempre più esigenti. In questa fase è indispensabile affrontare la competizione globale, allargando i propri orizzonti ed uscendo da una logica localistica che appare ormai superata. Fare squadra, condividere risorse e competenze, lavorare insieme per un obiettivo comune, sono valori ai quali non è possibile rinunciare se si vuole vincere la crisi e non rimanere un passo indietro. La rete d’impresa ad esempio può rappresentare la chiave di volta di un nuovo modello di sviluppo. Sono ogni giorno di più le imprese, che con metodi innovativi, creano nuove sinergie, si aprono a mercati internazionali, incrementano la competitività ed accrescono la capacità del pensiero innovativo.
I relatori presenteranno le loro esperienze imprenditoriali e manageriali.
1° Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2011:
- Mercoledì 11 maggio 2011
- 08.30 – 14.00
- EURAC Convention Center, Bolzano
Relatori
Dr. Andreas Aufschnaiter
Amministratore Delegato, GCI Industrie AG, Monaco di Baviera
Competenze locali – 25 anni di esperienza professionali all’estero
Dr. Dieter Brantsch
Direttore della sede di Monaco di Baviera, Cassa di Risparmio di Bolzano Spa
Alto Adige – la porta verso l’Italia – Come si svolge a livello internazionale la mediazione tra mentalità regionali ed esigenze dei clienti
Prof. DDr. Konrad Bergmeister
Presidente Libera Università di Bolzano & Amministratore Delegato BBTSE
Studiare per la vita – Una sfida realistica per la formazione universitaria? Come può l’università fornire una preparazione alla leadership?
Dr. Thomas Schwabl
Fondatore e senior partner SMS Consulting, Francoforte sul Meno
A ognuno ciò che si merita – Sistemi premianti come incentivi e strumento motivazionale.
Heiner Oberrauch
Fondatore & Presidente OBERALP/SALEWA Bolzano
USP non solo nel marketing, ma anche nella gestione delle risorse umane USP (= Unique Selling Proposition) non è solo una parola chiave nel marketing, ma anche nella gestione delle risorse umane. Anche qui si vuole seguire la propria strada per sottolineare l’unicità e garantire l’attenzione a ogni singola persona.
Dr. Norbert Mayr
CFO HOPPE Holding Spa Müstair
Gestione delle risorse umane basata sui valori Conviene?
Dr. Ing. Roberto Farina
Organizzazione TIS innovation park, Bolzano
In principio era il verbo – Come il linguaggio nell’impresa genera conoscenza e quindi innovazione.
Dr. Susanne Schenk
Human Resources & Organisation, Thun SpA
Leadership come fattore di successo – Come sviluppare la leadership attraverso strumenti innovativi e feedback mirati?
Organizzatore & Partner 2011
Sponsor 2011
Rassegna Stampa
Varie pubblicazioni sul 1° Forum dell’Alto Adige sulla leadership 2011