Consigli preziosi
Consigli di candidatura per chi inizia la carriera
Non è raro che gli annunci di lavoro richiedano diversi anni di esperienza professionale. Questo pone un problema per chi inizia la carriera, in quanto non ha l'esperienza che viene richiesta. Come si fa ad avere la possibilità di ottenere il lavoro dei propri sogni nonostante questa presunta mancanza di esperienza?
Leggere attentamente l'annuncio di lavoro
Per evitare delusioni dovute a numerosi rifiuti, la prima cosa da fare è candidarsi solo per le offerte di lavoro veramente adatte. Dovreste controllare attentamente il profilo dei requisiti dell'annuncio di lavoro e poi decidere se l'esperienza professionale richiesta è necessaria per la posizione o se è solo uno dei tanti criteri richiesti. Non fatevi scoraggiare dai numerosi requisiti. Concentrarsi sulle qualifiche richieste oltre all'esperienza lavorativa. Non tutto ciò che è richiesto in un'offerta di lavoro deve necessariamente essere soddisfatto dal candidato.
Solo una corretta lettura dell’annuncio permette di comprendere effettivamente le prospettive della candidatura. Gli annunci di lavoro contengono spesso una grande quantità di informazioni condensate. Vale la pena di leggerlo con attenzione, perché gli errori di interpretazione spesso si insinuano durante una breve scrematura. Di solito i testi sono strutturati in modo tale da elencare i requisiti assolutamente necessari, condizionati, desiderati e facoltativi per il candidato.
Convincere attraverso le competenze
La maggior parte dei giovani professionisti non ha alcuna esperienza pratica se non un apprendistato o un tirocinio. Uno stage conta come esperienza, che dovreste sempre presentare ampiamente nella vostra candidatura. Inoltre, come giovane professionista dovreste essere consapevoli delle attività attraverso le quali avete maturato un'ulteriore esperienza.
Convincete la vostra potenziale nuova azienda con le competenze che avete già acquisito durante gli studi o la formazione. Potreste anche aver acquisito un'esperienza importante nella vostra vita privata e nella vita di tutti i giorni, ad esempio in un club o attraverso il volontariato.
Nella lettera di presentazione e nel curriculum vitae, fate riferimento chiaramente alla posizione a cui aspirate e presentate con fiducia le vostre qualifiche e competenze. In ogni caso, dovreste essere onesti sul fatto che non avete ancora esperienza in questa professione. Allo stesso tempo, dovete chiarire che siete comunque fiduciosi sulla posizione.
Consigli per il secondo colloquio
Prima di tutto, potete essere orgogliosi di voi stessi. Sei entrato nella short list - l'invito al secondo colloquio è finalmente la conferma. Ma ora dovete convincere il vostro futuro datore di lavoro che siete il candidato ideale per per la posizione offerta. Potete presumere che le vostre capacità professionali abbiano già convinto il vostro potenziale datore di lavoro. Al secondo colloquio, l'attenzione si concentrerà sull'inserimento nell’azienda e nel team. Quindi la maggior parte delle domande della seconda intervista verterà probabilmente su questi argomenti.
Può diventare personale
Dovete essere preparati alle domande personali, perché ogni datore di lavoro vuole conoscere la persona che sta per assumere per valutare come il candidato si inserirà nel team. Molte domande su di te sono domande standard alle quali puoi prepararti e quindi fare una buona impressione.
Preparate le vostre domande
Sappiate che il vostro futuro capo rimarrà colpito da domande ben ponderate durante il secondo colloquio. Non solo lo aiuterete a rappresentare la sua azienda, ma mostrerete anche un genuino interesse. Fare domande nel corso del secondo colloquio vi aiuterà anche ad approfondire ulteriormente le mansioni così da evitare spiacevoli incomprensioni tra voi e l’azienda. Durante il secondo colloquio, chiedete al vostro intervistatore di spiegare davvero nel dettaglio tutti i punti che sono importanti per voi. Questo mostra interesse e dimostra che è importante per voi chiarire eventuali dubbi.
La volontà può essere determinante
La seconda intervista deve riuscire a generare lo stesso entusiasmo della prima. La volontà incondizionata di ottenere il lavoro deve essere ancora evidente.