Candidature online
Vantaggi dell'applicazione online
Vantaggi dell'applicazione online Molte aziende accettano ora le richieste di iscrizione solo tramite e-mail o modulo di iscrizione sul sito web dell'azienda. Il fatto che le applicazioni online stiano diventando sempre più popolari tra le aziende è dovuto principalmente al fatto che i tempi e i costi di elaborazione possono essere ridotti rispetto alle candidature inviate per iscritto.
Anche per i candidati la domanda online offre dei vantaggi: ci sono nuovi fattori da considerare.
Vantaggi generali della candidatura online.
Per il candidato, il maggiore vantaggio di presentare domanda online è chiaramente il risparmio sui costi, in quanto vengono eliminati i costi della carta, della stampa e delle spese di spedizione. Inoltre, velocizza l'intero processo di candidtura.
Come per una candidatura cartacea, la domanda online deve essere compilata con cura, attenzione, veridicità e personalizzata per ogni azienda.
La candidatura tramite e-mail
La candidatura tramite e-mail è la più comune tra le candidature online e funziona in modo simile alla classica candidatura cartacea, con la differenza che l'applicazione precedentemente creata sul PC non viene più stampata e inviata per posta, ma sotto forma di testo in un file allegato via e-mail. Molte aziende richiedono anche espressamente la candidatura per e-mail.
Quando si presenta la domanda per e-mail, è importante indicare nell’oggetto della mail il motivo dell’invio (ad es. "Domanda del Sig. / Sig.ra .... come ...") in modo che la domanda arrivi alla persona di contatto competente.
Inoltre, l'e-mail non deve essere inviata da un indirizzo privato con un nome immaginario, ma con un indirizzo e-mail che identifichi chiaramente il richiedente (ad es. mario.rossi@provider.com).
L' e-mail di candidatura deve contenere le stesse informazioni di una candidatura scritta, cioè almeno la lettera di presentazione e il curriculum vitae in formato tabulare con foto.
Come formato di file, la maggior parte delle aziende preferisce il formato PDF perché può essere aperto ovunque, è privo di virus e la formattazione viene sempre visualizzata così come è stata creata, indipendentemente dal PC utilizzato dal mittente e dal destinatario.
Quando si tratta di dimensioni del file, invece, la regola generale è che il file non deve essere più grande di 2 MB.
Modulo di richiesta sul sito web dell'azienda
Se un annuncio di lavoro fa riferimento a un modulo di candidatura specifico sul sito dell’azienda, consigliamo di utilizzare quel form.
In questi moduli, devono essere inseriti diversi dati in campi di testo o spuntati nelle liste di selezione, che vengono poi inviati direttamente all'azienda tramite un pulsante "Invia". Questa forma di candidatura è spesso utilizzata da aziende di grandi dimensioni e da società di ricerca e selezione del personale che ricevono grandi quantità di richieste.
Quali dati vengono richiesti al candidato e in che misura variano da caso a caso. Alcune aziende chiedono solo i dati essenziali, come i dati personali e il curriculum vitae. Altre aziende offrono ai richiedenti la possibilità di presentarsi in modo più personale allegando al form di candidatura documenti sulle qualifiche professionali.