Candidature online

Vantaggi dell'applicazione online

Vantaggi dell'applicazione online Molte aziende accettano ora le richieste di iscrizione solo tramite e-mail o modulo di iscrizione sul sito web dell'azienda. Il fatto che le applicazioni online stiano diventando sempre più popolari tra le aziende è dovuto principalmente al fatto che i tempi e i costi di elaborazione possono essere ridotti rispetto alle candidature inviate per iscritto.

Anche per i candidati la domanda online offre dei vantaggi: ci sono nuovi fattori da considerare.

Vantaggi generali della candidatura online.

Per il candidato, il maggiore vantaggio di presentare domanda online è chiaramente il risparmio sui costi, in quanto vengono eliminati i costi della carta, della stampa e delle spese di spedizione. Inoltre, velocizza l'intero processo di candidtura.

Come per una candidatura cartacea, la domanda online deve essere compilata con cura, attenzione, veridicità e personalizzata per ogni azienda.

Donna al PC

La candidatura tramite e-mail

La candidatura tramite e-mail è la più comune tra le candidature online e funziona in modo simile alla classica candidatura cartacea, con la differenza che l'applicazione precedentemente creata sul PC non viene più stampata e inviata per posta, ma sotto forma di testo in un file allegato via e-mail. Molte aziende richiedono anche espressamente la candidatura per e-mail.

Quando si presenta la domanda per e-mail, è importante indicare nell’oggetto della mail il motivo dell’invio (ad es. "Domanda del Sig. / Sig.ra .... come ...") in modo che la domanda arrivi alla persona di contatto competente.

Inoltre, l'e-mail non deve essere inviata da un indirizzo privato con un nome immaginario, ma con un indirizzo e-mail che identifichi chiaramente il richiedente (ad es. mario.rossi@provider.com).

L' e-mail di candidatura deve contenere le stesse informazioni di una candidatura scritta, cioè almeno la lettera di presentazione e il curriculum vitae in formato tabulare con foto.

Come formato di file, la maggior parte delle aziende preferisce il formato PDF perché può essere aperto ovunque, è privo di virus e la formattazione viene sempre visualizzata così come è stata creata, indipendentemente dal PC utilizzato dal mittente e dal destinatario.

Quando si tratta di dimensioni del file, invece, la regola generale è che il file non deve essere più grande di 2 MB.

Modulo di richiesta sul sito web dell'azienda

Se un annuncio di lavoro fa riferimento a un modulo di candidatura specifico sul sito dell’azienda, consigliamo di utilizzare quel form.

In questi moduli, devono essere inseriti diversi dati in campi di testo o spuntati nelle liste di selezione, che vengono poi inviati direttamente all'azienda tramite un pulsante "Invia". Questa forma di candidatura è spesso utilizzata da aziende di grandi dimensioni e da società di ricerca e selezione del personale che ricevono grandi quantità di richieste.

Quali dati vengono richiesti al candidato e in che misura variano da caso a caso. Alcune aziende chiedono solo i dati essenziali, come i dati personali e il curriculum vitae. Altre aziende offrono ai richiedenti la possibilità di presentarsi in modo più personale allegando al form di candidatura documenti sulle qualifiche professionali.

Siamo lieti di aiutarvi

Il lavoro dei sogni diventa realtà - inizia il tuo futuro con STAFF & LINE