Assessment Center

L’Assessment Center come strumento di selezione e valutazione

 

L’Assessment Center è oggi uno degli strumenti più utilizzati in azienda per la valutazione del potenziale e delle attitudini dei dipendenti, cioè le loro possibilità di crescita e di sviluppo. Si tratta di uno strumento predittivo utile per individuare quell’insieme di caratteristiche attitudinali e comportamentali che rappresentano il substrato personale di un individuo rispetto alla copertura ottimale di un ruolo organizzativo. E quindi permette di valutare la possibilità di una persona di ricoprire una posizione organizzativa più complessa. Il focus di osservazione non è il comportamento in sé, ma sono le caratteristiche personali e le potenzialità.
Obiettivo è infatti quello di scoprire e valutare le caratteristiche a disposizione di un individuo, aldilà di quelle richieste per soddisfare gli obiettivi del ruolo già ricoperto.

 

Le Risorse Umane rappresentano oggi il vantaggio competitivo di ogni azienda. In un mercato caratterizzato da una sempre maggiore competizione e da una ancor più pressante esigenza di flessibilità ed adattamento continuo al mutamento degli scenari socio-economici nei quali si

collocano le Organizzazioni, diventa centrale per le imprese far leva sul proprio capitale, a qualsiasi livello, per garantire continuità e persistenza nel tempo.

Il Capitale Umano è per le Organizzazioni la leva più significativa per la realizzazione delle proprie strategie e dei propri obiettivi.

 

L’Assessment Center è una metodologia che lavora sullo sviluppo durevole della persona. Infatti, è una metodologia che ha l’obbiettivo di scoprire il potenziale dei dipendenti, collaboratori, dirigenti che non ha ancora avuto modo di esprimersi.

È composto da una serie di test, questionari che propongono varie situazioni misurando così gli aspetti emotivi del comportamento. In genere viene utilizzato in azienda per misurare e valutare il potenziale dei dipendenti. Il potenziale è inteso come la possibilità di crescita e di sviluppo del dipendente.

È dunque utilizzato:

  • nella selezione del personale (selezionare un nuovo dipendente, un nuovo dirigente)
  • nella riorganizzazione del personale (ridistribuire le funzioni)
  • nel processo di promozione del personale (promuovere un dipendente, un nuovo dirigente).
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Gli strumenti utilizzati sono: - test relazionali - test attitudinali - test di sviluppo organizzativo

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni ed eventuali richieste.